17
Set
2020
2

合縁奇縁 – Bizzarra la coppia, karmica l’unione

合縁奇縁  (aienkien) è un kotowaza (諺, ことわざ, proverbio giapponese) che indica un’inspiegabile relazione tra due persone unite dal destino. 

Quindi, sebbene una coppia possa sembrare bizzarra, la loro unione esiste in quanto è stata decisa da qualcosa di più supremo come il destino!

Pensate che infatti, in origine, il kanji 縁 (en; destino, relazione) indicava un legame tra due persone con un potere misterioso che non poteva essere scisso in alcun modo. 

合縁奇縁 può anche essere scritto 愛縁奇縁 o 合縁機縁 e letto allo stesso modo. 合縁奇縁 è quello più comunemente usato, ma quando si vuole sottolineare una relazione d’amore si utilizza 愛縁奇縁, mentre quando si vuole enfatizzare il vantaggio che si è ottenuto in un’occasione misteriosa, si tende a usare 合縁機縁.

Ma 合縁奇縁 può essere utilizzato anche in altri contesti, come ad esempio nel rapporto tra genitori e figli. Sebbene ci sia una stretta relazione di sangue, potrebbe non esserci affinità, dato che la presenza di quest’ultima in una relazione umana è già stata decisa dal destino. Quindi in questo caso potremmo dire che la compatibilità già prestabilita non può variare nemmeno in un contesto familiare. 

Oppure può essere utilizzato come parola di conforto. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di conoscere qualcuno e di non riuscire proprio ad andarci d’accordo! Magari anche di chiedersi il motivo per cui, per quanto si provi a fare del proprio meglio, non c’è modo di cambiare le cose. Ecco, d’ora in avanti potrete dire a voi stessi aienkien ed iniziare a pensare che magari il problema non siete voi, ma che è stato semplicemente il fato a non darvi la compatibilità.

Articolo scritto da Maryrin 

Leave a Reply