Tanabata (七夕) – 7 luglio

Tanabata (七夕 “settima notte”) o Festa delle stelle (星祭り, hoshi matsuri) è una festa tradizionale giapponese durante la quale vengono scritti i propri desideri su delle piccole e colorate strisce di carta (tanzaku) per poi appenderle sui rami di un piccolo albero di bambù. Ampiamente celebrata in tutto il Giappone, in genere viene festeggiata il settimo giorno del settimo mese (7 luglio), ma in alcune regioni invece il 7 agosto, a seconda di come è stato interpretato il vecchio calendario lunare. 

L’ORIGINE DI TANABATA

L’origine della festa di Tanabata risale a oltre 2000 anni fa e si basa su una vecchia storia cinese

C’era una volta una principessa tessitrice di nome Orihime, la figlia del re del cielo, e un pastore di mucche di nome Hikoboshi. Vivevano pacificamente e operosamente accanto al “fiume celeste” che sta ad indicare la Via Lattea. Dopo che i due si incontrarono e si innamorarono, iniziarono a trascurare il loro lavoro: Orihime smise di tessere la stoffa e Hikoboshi lasciò che le sue mucche vagassero per i cieli. Questo fece arrabbiare il re che, per punirli, separò i due amanti ai due lati della Via Lattea, permettendo loro di vedersi solamente una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese. 

La leggenda sottolinea che Orihime e Hikoboshi non possono incontrarsi se piove, quindi è consuetudine in questa giornata pregare per il bel tempo.

DOVE CELEBRARE IL FESTIVAL TANABATA IN GIAPPONE

Se sei in Giappone a luglio o agosto, puoi partecipare al festival Tanabata in tutto il paese.

Uno dei più grandi eventi si svolge ogni anno dal 6 all’8 agosto a Sendai, Tōhoku, a circa un’ora e 40 minuti di viaggio da Tokyo. Per festeggiare, vengono appese in tutta la città lunghe strisce di origami fatti a mano con in fondo appeso un tanzaku.

Sendai Tanabata Festival

Mentre un impressionante spettacolo pirotecnico il 5 agosto segna l’inizio del festival.

A Tokyo, invece, la gente celebra nel quartiere di Asagaya con gigantesche sculture di cartapesta di Hello Kitty, personaggi Disney e anime.

Tokyo Tanabata Festival

Ispirato alla leggenda di Tanabata, Osaka crea una Via Lattea accendendo 50.000 luci blu sul fiume Okawa.

Osaka Tanabata Festival

Articolo scritto da Maryrin

 

Data

Lug 07 2020
Expired!

Prossimo avvenimento

Leave a Reply