Shōwa no Hi (昭和の日) – 29 aprile

Il giorno Showa (Shōwa no hi, 昭和の日) si tiene ogni 29 aprile e dà inizio alla Golden Week (Gōruden Wīku, ゴールデンウィーク). Lo scopo principale di questa giornata è quello di contemplare gli eventi avvenuti durante l’epoca Showa (1926-1989).

SIGNIFICATO DELLA PAROLA SHOWA

La parola Showa significa “pace illuminata” in quanto costituita dai kanji (shō, しょう) che significa “splendente” o “luminoso” e (wa, わ) che significa “pace”.

STORIA

Imperatore Hirohito (1901-1989)

L’era Showa (Shōwa jidai, 昭和時代 ,1926-1989) iniziò con l’ascesa al trono dell’Imperatore Hirohito (Shōwa Tennō, 昭和天皇 , 1901-1989). Durante questo periodo, il 29 aprile era dedicato alla celebrazione del compleanno di quest’ultimo. 

Tuttavia, a seguito della sua morte avvenuta il 7 luglio del 1989 e della successione al trono da parte del 125° Imperatore Akihito (Heisei Daijō Tennō, 平成元明天皇, 1989-1990) il 29 aprile fu definita Giornata del Verde (Midori no hi, みどりの日) in onore dell’amore che l’Imperatore Hirohito aveva nei confronti della natura e della sua passione nel campo della biologia marina. 

Infine, nel 2007 entrò in vigore un decreto che istituì il giorno Showa per il 29 aprile e posticipò il Midori no Hi al 4 maggio.

In occasione di questa giornata, il palazzo imperiale e il governo giapponesi incoraggiano il pubblico a riflettere collettivamente sulle condizioni attuali e future del Giappone e riconoscere gli sforzi compiuti per la ripresa economica e sociale durante il periodo Showa.

 


COME SI CELEBRA?

Con il 29 aprile, e quindi con l’inizio della Settimana d’oro, molte persone in tutto il Giappone lasciano la vita frenetica della città per riunirsi con la famiglia e gli amici in un luogo più tranquillo. Per coloro che invece scelgono di rimanere, si tengono delle conferenze pubbliche sull’era Showa e sulla storia della Seconda Guerra Mondiale, oppure, come parte della tradizione giapponese, alcuni si recano presso la tomba di Hirohito a Hachiōji.

 

Alla fine, anche se la storia ha dei pessimi alunni, in qualche modo insegna. (Vittorio Argino)

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Apr 29 2022

Prossimo avvenimento

Leave a Reply